Il poker a 5 carte: regole, modalità e online
Il poker a 5 carte: dagli U.S.A. a noi
Il gioco del poker a 5 carte è anche detto poker tradizionale o 5 card draw. E’ una variante del poker texano, il famoso TEXAS HOLD ‘EM esploso negli Stati Uniti già negli anni 50. Si utilizzano le carte francesi ( un mazzo di 52 ) che vanno dall’asso al re e i simboli, detti anche colori, sono Cuori, Quadri, Fiori e Picche. A differenza di come avviene in America, nella versione tradizionale il numero di carte si stabilisce sottraendo il numero dei giocatori al numero 11. Ad esempio , se a giocare ci sono 5 persone al tavolo, verrà sottratto il 5 all’11 (11-5=6) e quindi il 6 sarà la carte più bassa da mettere in gioco. Gli assi ovviamente faranno parte del mazzo.
Come giocare online
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Come si gioca? regole, punteggi e svolgimento
Iniziamo dicendo che il gioco prevede un massimo di 6 giocatori. Il mazzo di carte che si usa è francese e verranno esclusi i jolly. La carta piu bassa del mazzo e’ stabilita, come detto sopra, dal numero 11 meno il numero dei giocatori. E’ possibile giocare quindi con un minimo di 24 carte se si è in 2, fino ad un massimo di 40 carte se si è in 6.
Punteggi
Di seguito elenchiamo i punteggi che si possono fare giocando al poker a 5 carte. La tabella è da seguire in ordine crescente
PUNTEGGIO | NOME | DESCRIZIONE |
COPPIA | La coppia presenta 2 carte delle stesso valore. In questo caso abbiamo due K. In caso di parità si valuteranno le altre tre carte con i rispettivi valori e semi. |
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DOPPIA COPPIA | La doppia coppia è formata da due coppie. Si dichiara sempre il valore della coppia più alta quindi in questo caso è doppia coppia di J con 9. |
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TRIS | Il tris è formato da 3 carte uguali. Qui è rappresentato un tris di donna. Ovviamente non vi è possibilità di pareggio, quindi se dovesse esserci al tavolo un altro tris vince quello con più valore. In questo caso il tris di Q può essere battuto solo da tris di K e tris di A |
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SCALA | La scala è una sequenza di carte in ordine di valore. Quella rappresentata in foto è una scala minima, e l’asso in questo caso serve per chiuderla. Assume il valore di 4 se consideriamo che il massimo di giocatori puo essere 6 e seguiamo la regola dell’11 come descritto sopra |
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FULL HOUSE | Il full house o semplicemente full è la combinazione di un qualsiasi tris più una coppia. Questa immagine rappresenta un full house massimo |
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COLORE | Il colore è composto da 5 carte, non in scala, che hanno lo stesso seme. Se ci sono più colori vince quello con il seme più alto, seguendo la regola del Come Quando Fuori Piove Se invece sono presenti due colori dello stesso seme si valuta la carta più alta. L’immagine rappresenta un colore di cuori che batte qualsiasi altro colore, ma può essere battuto da un’ennesimo colore di cuori se tra le carte c’è un asso |
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POKER | Il poker, il punto che da il nome a questo gioco. Quattro carte uguali permettono di giocare con uno dei punti più alti. Possedere un poker dà un’altissima percentuale di vincita della mano. Ma anche in questo caso possono presentarsi situazioni di parità. Infatti se al tavolo ci sono più poker, vince quello con il valore più altro. Prendendo spunto dalla foto, un poker di Q, viene battuto solo da un poker di K o A |
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SCALA COLORE | La scala colore è la combinazione tra una scala minima ed un colore. Non è un punteggio molto usato, visto che la maggior parte dei giocatori considera anche questo tipo di scala come reale. |
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SCALA REALE | La scala reale, il punto massimo di questo gioco. A differenza della scala colore. questa e’ composta dal colore piu una scala massima che va dal 10 all’ asso. |
Il valore delle carte
In primis si stabilisce una regola che dà priorità ai punti con valore decrescente dei semi. Questa regola segue la famosa frase “Come quando fuori piove” ovvero CUORI, QUADRI, FIORI, PICCHE. In questo modo si evitano casi di assoluta parità. Per esempio se al tavolo ci sono due scale all’asso, una di cuori e una di fiori, vince quella di cuori proprio per la regola spiegata pocanzi. Le carte vanno dall’ 5 (se si è in sei a giocare) all’asso: quindi avremo 5,6,7,8,9,10,J,Q,K,A. Come possiamo vedere l’asso è la carta dal valore piu alto, ma puo assumere anche valore piu basso se serve per chiudere una scala. Ad esempio se abbiamo 5,6,7,8 e un asso, quest’ultimo vale come carta minima dietro il 5.
Il dealer, l’invito, il pot e le fiches iniziali
Il dealer o mazziere, è colui che da le carte nella mano, seguendo un senso orario. Per la prima mano, questi viene designato tramite sorteggio. Spesso lo è colui che pesca per primo l’asso di cuori. L’invito è la somma prestabilita che i giocatori mettono nel piatto per poter giocare la mano. Il pot è la somma di tutte le puntate. Le fiches iniziali, dette anche chips, sono il corrispettivo in denaro che viene dato a tutti i giocatori. Se si partecipa ad un torneo le fiches sono uguali per tutti i partecipanti. La cosa cambia invece in modalità cash game: il giocatore riceve le fiches pari all’importo che decide di mettere in gioco. Di seguito andremo a vedere le varie fasi di gioco che saranno cosi suddivise:
- Invito e apertura al buio
- Distribuzione carte
- Apertura
- Cambio
- Puntate
- esibizione punteggio riscossione piatto
l’Invito e apertura al buio
l’invito viene dato da tutti i giocatori, ed è il dealer della mano che si occupa di prenderlo, anche dai giocatori in sit out ( salta la mano). Il minimo punto per aprire una mano e fare una puntata è una coppia vestita (almeno due J).Ma è anche possibile aprire senza il punto minimo, cioè puntando il buio. E’ una puntata che il giocatore decide di fare, prima della distribuzione delle carte, pari alla somma del piatto. Chi si trova alla sinistra del buiante , ha diritto a sua volta di replicare con un’altra puntata, il doppio della precedente, che chiamiamo controbuio.
Ed infine anche il giocatore successivo può effettuare un’ennesima puntata al buio, che in questo caso chiamiamo over (anch’essa il doppio della precedente). A questo punto tutti gli altri giocatori, dopo aver visto le carte, decidono se partecipare al piatto o passare la mano. Se nessuno si adegua all’ultimo buio effettuato, il giocatore che l’ha effettuato vince il piatto.
Distribuzione delle carte
Il mazziere distribuisce le carte a partire dal primo giocatore sulla sinistra. Le carte vengono date coperte una alla volta fino a raggiungere 5 a testa. Se non viene effettuata nessuna apertura al buio, il giocatore alla sinistra del mazziere decide se aprire, in caso di punto minimo. Come detto in precedenza, il punto minimo per aprire è una coppia vestita, quindi si parte da due J. Se il giocatore non possiede il punto passa la mano.
Apertura
Il primo giocatore a parlare apre se in possesso di una coppia vestita, altrimenti passa la mano al giocatore che segue. Se nessuno al tavolo possiede la coppi di J, e quindi il mino di apertura, si ritirano le carte e si fa iniziare una nuova mano. Viene messo anche un nuovo invito che quindi fa aumentare il piatto già presente. In questo caso la coppia minima per aprire è un coppia di Q. Nel caso si dovesse verificare un’ennesimo giro senza apertura, si procede con un nuovo invito e con un apertura minima di due K (detta anche apertura di kappa e assi). Una volta che il piatto verrà assegnato si potrà tornare all’apertura minima. Ultimata questa fase, e gli eventuali rilanci o “fold” (lasciare la mano) del caso, si procede con il cambio carte.
Cambio delle carte
Si parte dal primo giocatore alla sinistra del mazziere e ogni giocatore può cambiare fino a 4 carte, oppure dichiararsi servito e non sostituire nessuna carta. Se le carte non sono sufficienti per procedere ai cambi, si mescolano le carte scartate dai giocatori che hanno effettuato il cambio. Quando un giocatore cambia più di 3 carte, la quarta carta gli viene data solo dopo aver effettuato il cambio a tutti gli altri. Dopo il cambio delle carte, che avviene una sola volta, si procede all’ultima puntata
Puntate
In questa fase la parola va all’apertura, ovvero a chi ha aperto il gioco. Il giocatore di conseguenza puo:
- Passare: ovvero uscire dalla mano
- Bussare: o anche detto “chek”. Con questa azione il giocatore passa la parola al giocatore successivo , e se tutti al tavola bussano si procede con lo scoprire le carte. A questo punto il punto più alto vincerà la mano
- Paròl: è il passare parola al giocatore che segue, ma ha valenza solo se tutti gli altri fanno paròl. Se già uno solo dei giocatori non dichiara parola ma bussa, oltre a poter rilanciare, il paròl viene annullato e quindi si concorrerà per il piatto. Se al tavolo tutti dichiarano paròl, nella mano successiva l’apertura minima sarà di due K. Quelli che non avevano partecipato alla mano precedente, se vogliono possono adeguarsi mettendo la somma che era già stata versata. Inoltre per chi avrà la possibilità di aprire, c’è l’obbligo di puntata pari al piatto in corso.
- Punto: viene puntata una somma pari all’importo selezionato. Chi è in gioco può adeguarsi, oppure effettuare un rilancio. Dopo la prima puntata non è possibile puntare ma solo rilanciare, contro rilanciare, passare o vedere.
- Rilancio: è una puntata superiore che un giocatore fa rispetto alla puntata di chi precede. A sua volta sarà anche possibile fare un contro rilancio
- Vedo: è la fase finale, quella di “show down” come si dice nel gergo. Infatti è questo il momento in cui i giocatori dichiarano di partecipare al piatto finale, dopo le varie puntate, rilanci e controrilanci.
Esibizione punteggio e riscossione piatto
Questa è l’ultima fase. Qui i giocatori devono mostrare il loro punto e vedere chi si potrà aggiudicare il piatto in palio. Nel caso in cui, dopo una puntata fatta da un giocatore, nessuno partecipa facendo dunque passo, la mano è vinta direttamente da quel giocatore. Egli non ha obbligo di mostrare le carte. Ma se già sono 2 o più persone, allora bisognerà mostrare il proprio punto. Solo cosi si può prelevare il piatto dal tavolo.
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