Il gioco del lotto: dal ‘500 ad oggi

Il gioco del lotto

Il lotto è un gioco d’azzardo che prevede l’estrazione di 5 numeri tra 1 e 90 e vince il premio chi ne indovina almeno 1. Ci sono 3 estrazioni settimanali nei rispettivi giorni di martedì , giovedì e sabato. L’estrazione avviene alle 8 di sera e riguarda undici ruote: Bari, Cagliari, Firenze, Genoa, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino, Venezia e la ruota Nazionale. Fino al 2009 le estrazioni avvenivano in contemporanea per 10 città, tranne quella di Roma e quella Nazionale. Oggi, invece, le estrazioni che si effettuano a Roma, riguardano Roma stessa, la ruota di Cagliari, quella di Firenze e la Nazionale. A Milano avvengono le estrazioni per la ruota di Genova, Venezia, Torino e per l’appunto, Milano. A Napoli invece si procede per le ruote di Bari, Palermo e Napoli stessa.

il gioco del lotto

Il lotto è un gioco sicuro?

Il gioco è disciplinato dal Decreto del presidente della Repubblica del ’96, n. 560. La gestione di questo gioco è affidata all’Ispettorato per il Lotto e le Lotterie presso il Ministero dell’economia e delle finanze. E’ Lottomatica ad occuparsi di tutto ciò che riguarda la raccolta delle giocate e dei pagamenti delle vincite. Ricordiamo che esso è un operatore italiano del gioco pubblico autorizzato da A.D.M.. In conclusione possiamo dire senza indugi che è un gioco sicuro.

Il gioco del lotto online

Nella tabella sottostante trovi i migliori siti online che ti permettono di giocare al gioco del lotto. E non solo perchè qui trovi anche i gratta e vinci, il million day, la lotteria Italia e il 10 e lotto con estrazioni istantanee ogni 5 minuti. Scopri i bonus dedicati e inizia a tentare la fortuna. Inoltre, trovi molte offerte per il casino online, che migliorano la tua esperienza di gioco

Modalità di gioco

E’ possibile scommettere su una ruota, su piu ruote o su tutte le ruote. Le combinazioni vincenti sono le seguenti:

  • ambata: Il giocatore indovina un unico numero estratto. Il premio è pari a 11,23 volte la puntata.
  • estratto determinato: Il giocatore indovina l’esatta posizione di uscita di un numero. Questa combinazione paga 55 volte la somma puntata.
  • ambo: Si tratta di due numeri estratti sulla stessa ruota. La combinazione paga un premio pari a 250 volte la posta
  • terno: Se si indovina una combinazione di tre numeri sulla stessa ruota, si ottiene un premio pari a 4.500 volte la somma puntata.
  • quaterna: Per vincere il giocatore indovina quattro numeri estratti sulla stessa ruota. Questa combinazione paga un premio pari a 120.000 volte la somma puntata.
  • cinquina: Indovinando cinque numeri sulla stessa ruota, viene pagato un premio pari a 6.000.000 di volte la somma puntata.
Valuta